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Tentata vendita con DDT e ricevuta cartacea

L’app Catalogo Agenti Falco consente di emettere altri tipi di documento (ad es. DDT) e stamparli in forma cartacea con valore legale. I requisiti per le funzioni di tentata vendita sono:

  • Un dispositivo Android dotato di Bluetooth
  • L’app di stampa “Falcosoft Print” o altre app di stampa compatibili
  • Una stampante termica compatibile

All’apertura di un ordine l’app chiederà il tipo di documento da emettere (la lista dei tipi documento abilitati è configurabile), e di conseguenza regolerà la numerazione. È possibile impostare quale tipo di documento sia predefinito.

La numerazione dei documenti va configurata per non anteporre l’anno al numero documento, quindi non si avrà più una numerazione tipo 202000135/T (dove T è il codice agente, che viene anche usato come sezionale) ma solamente una numerazione tipo 135/T.

Per i partner

Occorre abilitare le funzioni ORDINE_STAMPA e TIPI_DOCUMENTO_ABILITA

TIPI_DOCUMENTO va valorizzata ad es. indicando i codici fra OR, FI, DD, PR, NC con la loro descrizione, ad esempio “OR,Ordine|DD,Documento di trasporto”
TIPODOCUMENTO_PREDEFINITO si deve valorizzare invece con il solo codice documento (ad es. DD)


Il parametro NUMERAZIONE deve essere impostato con il valore “NUMERAZIONE_N

Disponibilità magazzini viaggianti

L’esportazione è in grado di leggere disponibilità differenziate per magazzino. Ogni utente riceverà solo le disponibilità del suo furgone, e opzionalmente quelle della sede centrale nel caso debba effettuare anche ordini, oltre che DDT.

Per i partner

Occorre abilitare DISPONIBILITA_CODICE_AGENTE con valore 1 per attivare la giacenza differenziata per furgone

Se voglio consentire anche proposte d’ordine da sede devo attivare DISPONIBILITA_SEDE_CAMPO con valore 1 (userà il campo numerico1 per memorizzare la giacenza sede) e DISPONIBILITA_SEDE_TIPIDOCUMENTO elencando i tipi di documento sede (ad es. ordini e preventivi) e quelli furgone (ad es. ddt) quindi usando il valore “OR,PR|DD”

Per motivi tecnici occorre anche IMAGEDESCRIPTOR_CAMPILIBERI valorizzato a 1 altrimenti non si visualizzerà la disponibilità sede centrale

Riduzione giacenza durante il giro visite

Probabilmente occorre istruire l’app a scalare le disponibilità durante il giro, altrimenti verrebbero mostrate sempre le giacenze di inizio giornata. Vengono sottratte le quantità di:

  • Tutti i documenti con stato COMPLETATO;
  • Tutti i documenti con stato INVIATO, purché non si faccia AGGIORNA (perché in questo caso l’app non può sapere se gli ordini inviati siano stati già elaborati);
  • Nel caso l’app conosca quali documenti (es. ordini, preventivi) si riferiscono alla giacenza sede e quali (ad es. fatture, ddt) alla giacenza furgone, vengono scalati solo i documenti rilevanti (se sto facendo un ordine vedrò la disponibilità sede meno la quantità di tutti gli ordini e preventivi emessi durante la giornata).

Per i partner

Occorre abilitare DISPONIBILITA_STIMATA e DISPONIBILITA_STIMATA_ORDINI_INVIATI entrambe con valore 1

Filtro articoli

Se si attiva la funzione di filtro articoli disponibili in app (da IMPOSTAZIONI – AGENTE – NASCONDI ARTICOLI NON DISPONIBILI) l’app mostrerà solo i prodotti presenti a furgone o quelli in sede a seconda del tipo di documento.

Ad esempio in fase di emissione DDT mostrerà solo i prodotti furgone, mentre aprendo una proposta d’ordine si vedranno i prodotti disponibili in sede.

Per i partner

In questo caso è necessario che da EsportaCatalogo vengano inviati tutti i prodotti pertinenti al raggruppamento degli utenti con furgoni. Sarà l’app ad applicare il filtro in base al tipo di documento in emissione.

Se un prodotto è sceso a zero come giacenza per effetto dei documenti di giornata ma era presente all’inizio, comparirà ugualmente nella lista filtrata.

Incasso contestuale alla vendita

Se in app sono gestiti i tipi di pagamento, ed è stato abilitato l’incasso contestuale alla vendita, e il tipo di pagamento legato al cliente o scelto durante l’emissione del documento è identificato come tipo “contanti”, allora l’app impedirà il salvataggio del documento come completato se l’acconto ricevuto è inferiore al totale ivato del documento corrente.

Per i partner

È necessario che siano attivi i parametri PagamentiAbilitati con valore 1 e ACCONTO_DURANTE_ORDINE con valore 1
Eventualmente il parametro PAGAMENTI_BLOCCATI con valore 1 impedisce la variazione del tipo di pagamento e usa solo quello legato al cliente scelto

Inoltre nel tracciato di esportazione con cui si leggono i tipi di pagamento è necessario che ci sia il tag <COLONNA_CONTANTI> legato al campo opportuno per identificare i tipi di pagamento che necessitano di incasso immediato

Clienti con prezzi nascosti e ricevuta di stampa differenziata

In app è possibile nascondere i prezzi a livello globale andando su IMPOSTAZIONI – GENERALI e attivando la casella NASCONDI PREZZI PER QUESTA SESSIONE, tuttavia è anche possibile valorizzare un campo libero dei clienti, supponiamo sia libero2, e istruire l’app a mostrare i prezzi per i clienti dove il campo libero2 è vuoto, e nasconderli per i clienti che abbiano qualsiasi valore (tranne zero) nel campo libero2. In questo caso è necessario aggiungere il parametro PREZZI_NASCONDI_CAMPO con il valore “libero2”.

Inoltre, normalmente l’indice del modello di stampa è regolato dal parametro ORDINE_STAMPA_INDICE_PATTERN che di default ha valore 1, viene quindi usato il file specificato da FORNITORE_XML_PATTERN. Se volessi usare un indice diverso per tutti i clienti potrei valorizzare ORDINE_STAMPA_INDICE_PATTERN con il valore 6 e l’app cercherebbe il file specificato da FORNITORE_XML_PATTERN.

Se alcuni clienti necessitano di stampa differenziata, per nascondere i prezzi in stampa o perché necessitano di diciture particolari, si può attivare la funzione di stampa differenziata aggiungendo il parametro ORDINE_STAMPA_INDICE_CAMPO con valore, ad esempio, “libero3”. In questo caso i clienti che hanno il campo libero3 non valorizzato useranno il modello di stampa standard, i clienti che ad esempio hanno nel campo libero3 il valore 10 useranno il file specificato da FORNITORE_XML_PATTERN10.

Se le due esigenze combaciano, posso usare un singolo campo cliente sia per identificare i clienti con prezzo nascosto che per specificare il modello di stampa senza prezzi esposti. Usando ad esempio il campo libero3 posso valorizzarlo con il valore 10 nei clienti e otterrò che abbiano i prezzi nascosti e contemporaneamente l’uso del modello di stampa con indice 10 dove avrò predisposto che i prezzi non siano visibili.

Infine, è anche possibile usare un singolo modello di stampa anche per clienti dove i prezzi non devono essere esposti, impostando il parametro PREZZI_NASCONDI_STAMPA con valore 1. In questo caso per i clienti che non vedono i prezzi in app la stampa uscirà con tutti i valori a zero.

Normalmente, per i clienti con prezzi non esposti, i prezzi vengono anche nascosti nell’anteprima documento e nel PDF che viene inviato in copia all’agente e al cliente, se questo comportamento non è necessario, ad esempio se la mail ai clienti è stata disattivata e gli agenti vogliono vedere i prezzi nel PDF, basta mettere il parametro PREZZI_NASCONDI_PDF con valore 0 (di default è 1).

App di stampa esterne compatibili (versioni 21.08.09 e superiori)

L’app Catalogo può stampare usando app esterne che permettono più flessibilità e affidabilità nel processo di stampa in quanto maggiormente collaudate.

In IMPOSTAZIONI – AGENTE sono ora presenti le voci “Tramite RawBT” e “Tramite QuickPrinter” che indirizzano il lavoro di stampa alle corrispondenti app esterne, che devono essere già installate nel terminale.

L’app RawBT ha un costo per la licenza completa di circa 5 euro/dispositivo/anno ma al momento la stampa testuale non richiede l’acquisto della licenza né escono testi pubblicitari nella stampa anche con la versione gratuita.

L’app Quick Printer ha un costo di licenza di circa 12 euro/dispositivo/anno, può comunque essere usata in versione gratuita ma in questo caso stampa due righe con il nome dell’app su ogni stampa di scontrino emessa.

Dispositivi compatibili con app RawBT o QuickPrinter

Di seguito alcuni modelli di stampante collaudati o potenzialmente compatibili con le app di stampa collegate a Catalogo Agenti Falco:

ModelloCompatNote
POS-8001DD Mini Thermal PrinterSupporta linguaggio ESC/POS, collaudata con Falco Print, RawBT, QuickPrinter
Rotolo da 80mm
Altri nomi commerciali Excelvan oppure Aibecy
MUNBYN Thermal Printer BluetoothSupporta linguaggio ESC/POS, collaudata con Falco Print, RawBT, QuickPrinter
Rotolo da 57mm
Altri nomi commerciali Excelvan oppure Aibecy
Zebra RW-420NON COMPATIBILE con RawBT o QuickPrinter
Rotolo da 101mm
Funzionava con Falco Print ma apparentemente non supporta il linguaggio ESC/POS
Sunmi V2sTerminale Android 11 con stampante incorporata
Rotolo da 57mm
Testato con RawBT
Sunmi V2s plusTerminale Android 11 con stampante incorporata
Rotolo da 80mm
Testato con RawBT
Intermec PB51?Supporta linguaggio ESC/POS quindi potenzialmente compatibile
Rotolo fino a 108mm

Modello di stampa

Il formato della ricevuta testuale si configura caricando uno o più file di testo i cui tag vengono interpretati da GestoreDescrizioni come da documentazione specifica. I dati variabili vengono rappresentati con dei tag, come da esempio seguente:

[ditt]
[dit1]
[dit2]
[dit3]

[type] [nume]/[coda] del [data]
Causale trasporto: VENDITA
Trasporto a mezzo: MITTENTE
Cliente [codc]: [deno]
[indc]
PI: [piva] CF: [codf]
Destinatario fattura:
[sedd]
[sedi]
[seda] [sedc] [sedp]
----- Descrizione prodotti -----
Codice [code], [vars]
[desc], [unit] [qtyo]
Prezzo Euro [prir]/[unit] = [prit] (IVA [aliq])
 
Tot imponibile: [impo]
Tot iva: [tiva]
Tot ivato: [tota]
----- Timbro e firma
Assolve agli obblighi di cui all'art. 62, comma 1, del decreto legge 24 Gennaio 2012, n.1, convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012 n.27. Ai sensi del D.Lgs 196/2003 i Vs. dati sono utilizzati esclusivamente per i rapporti commerciali in essere.

Ricevuta differenziata per cliente

Normalmente il modello della ricevuta viene prelevato dalla preferenza FORNITORE_XML_PATTERN.

Se si usano più istanze di GestoreDescrizioni per generare file, ad esempio per inviare a gestionale un file CSV o XML, è possibile specificare il parametro ORDINE_STAMPA_INDICE_PATTERN ad esempio con valore 5 per fare in modo che il modello di stampa per tutti i clienti venga quindi letto dalla preferenza FORNITORE_XML_PATTERN5.

Se si hanno clienti che necessitano di una stampa personalizzata, è possibile far arrivare in un campo libero dell’anagrafica (ad es. nel campo libero 3) un valore intero (es. 9) e specificare il parametro ORDINE_STAMPA_INDICE_CAMPO valorizzata con “campo3”. In questo modo i clienti che nel campo libero 3 avranno un numero (es. 9) cercheranno il modello di stampa specificato da FORNITORE_XML_PATTERN9.

Questa configurazione può essere utile ad esempio quando alcuni clienti GDO non devono vedere prezzi né a video né sulla ricevuta. Una volta configurato un pattern di stampa txt il cui nome file è indicato in FORNITORE_XML_PATTERN9, dove “9” viene scritto anche in un campo libero del cliente, potremmo valorizzare il parametro PREZZI_NASCONDI_CAMPO con il valore “campo3”. Per tutti i clienti in cui il campo libero 3 c’è un valore non si vedranno i prezzi durante l’ordine.