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Assistenza

Per richieste di assistenza puoi contattarci

Se è necessario connetterci alle tue postazioni puoi scaricare la Teleassistenza Anydesk oppure la Teleassistenza Supremo.

Di seguito puoi trovare alcune delle domande più frequenti con relativa soluzione:

Errore durante l’installazione Windows “perché il file di installazione è danneggiato”

questo errore capita in due situazioni:

  • il file .air che si sta provando a installare si trova in un percorso di rete, in questo caso è sufficiente spostare il file .air in una cartella del disco locale;
  • l’installer di Adobe/Harman AIR non riesce a chiedere l’autorizzazione per eseguirsi come amministratore, in questo caso si può provare ad aprire la cartella “c:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe AIR\Versions\1.0” ed eseguire “Adobe AIR Application Installer.exe” come amministratore. L’eseguibile chiederà di selezionare il file .air da installare e l’installazione dovrebbe riuscire correttamente.
Errore “Trovata chiave _DEFAULT con lista nulla” oppure “I filtri generali in uso escludono tutti i prodotti”

Se i dati dei prodotti provengono da Excel, occorre
– Controllare che i nomi delle colonne nel file Excei siano corretti, se il nome della colonna contenente il codice articolo è stato modificato, allora EsportaCatalogo non troverebbe articoli validi
– Controllare che non si stato aggiunto un foglio dati prima di quello con i prodotti, in quanto EsportaCatalogo legge il primo foglio dati che trova nel file Excel

Se invece i dati provengono da gestionale, la query potrebbe non restituire alcun record

Come trasferire i dati da un’app all’altra?

Video tutorial

Se si devono trasferire i dati da un’app all’altra, ad esempio per passare da Catalogo Agenti Falco ad una versione brandizzata, occorre seguire i seguenti passaggi:

Sull’app vecchia:

  • IMPOSTAZIONI
  • BACKUP HTTP
  • ESEGUI BACKUP
  • trascrivere il codice backup risultante dopo la conferma

Sull’app nuova:

  • Effettuare il LOGIN con il nome utente e password assegnati
  • IMPOSTAZIONI
  • BACKUP HTTP
  • ESEGUI RIPRISTINO
  • inserire il codice backup trascritto in precedenza
  • alla domanda RIPRISTINARE ANCHE LE IMPOSTAZIONI rispondere SI

dopo il ripristino è consigliabile uscire e rientrare nell’app oppure premere il tasto CATALOGO nella schermata iniziale per forzare il caricamento dell’archivio appena ripristinato.

Errore “PKIX path validation failed” in fase di esportazione

Occorre aggiornare i certificati di base della versione Java installata. Il file va scaricato qui
https://web.catalogoagenti.it/wordpress/common/cacerts.zip
e va scompattato nella sottocartella “jre7\lib\security” dove è già presente una versione vecchia del file.

Errore #3001 durante la procedura di AGGIORNA

Questo errore indica che l’app non ha autorizzazione a scrivere sulla memoria esterna.

Se aprendo nuovamente l’app non appare una richiesta di autorizzazione per la memoria esterna, occorre andare nelle impostazioni di Android, sezione App/Gestore Applicazioni, selezionare l’app, aprire il menu Autorizzazioni/Permessi e concedere l’accesso alla memoria esterna.

Dopo aver selezionato il cliente non vedo i prezzi dei prodotti

Questo caso si verifica perché l’app è in modalità “listini multipli” ma il software di esportazione dati è stato configurato in modo errato, per cui non manda all’agente tutti i listini a cui i clienti fanno riferimento.

In questo caso occorre agire sul software di esportazione, nella sezione “Raggruppamenti”, individuare il raggruppamento dell’utente che ha riscontrato il problema e assicurarsi che nella casella “Listini separati da ;” ci siano elencati tutti i listini che deve ricevere.

Non vedo le foto, ma altri miei colleghi le vedono

Se altri utenti vedono correttamente le foto è possibile che sia attivato il nuovo sistema di download immagini in background che scarica le foto e ne genera delle anteprime ottimizzate per rendere lo scorrimento del catalogo più veloce.

Quando questo è attivo, la schermata AGGIORNA presenta due indicatori percentuali. È possibile che il primo arrivi al 100% e il secondo non sia ancora partito. Questo è normale perché l’app potrebbe star scaricando molte foto e la percentuale è ancora inferiore all’1%. Prova ad attendere e vedi se il secondo indicatore parte.

Altrimenti puoi provare a disattivare questa funzione in IMPOSTAZIONI – GENERALI e togliere DOWNLOAD IMMAGINI IN BACKGROUND. Perderai tuttavia il vantaggio delle anteprime ottimizzate, ma puoi sempre provare a riattivarlo in un secondo momento.

Non si vedono le foto su nessun dispositivo

In questo caso è possibile che il programma di esportazione dati non abbia accesso alla cartella delle foto.

Questo è frequente quando il percorso immagini è un percorso di rete e magari non si hanno più le autorizzazioni per accedere, oppure se la cartella delle foto è stata spostata.

Controllare la casella PERCORSO IMMAGINI del programma EsportaCatalogoXML e verificare che contenga un percorso valido.

Errore #2032 in fase di stampa ricevuta in tentata vendita

Se appare questo errore quando si preme il tasto SALVA E STAMPA abbinato ad una stampante termica, è probabile che sia stato cambiato il modello di stampa, ad esempio per aggiungere dei campi o modificare l’intestazione della ricevuta.

In questo caso occorre che, solo la prima volta, quando si preme il tasto per stampare ci sia connessione a internet. Il dispositivo scaricherà il nuovo modello di stampa e da quel momento in poi si potrà sempre stampare anche senza connessione.

Non vedo nessun articolo quando entro in CATALOGO o apro una categoria

In questo caso è probabile che in IMPOSTAZIONI – AGENTE siano attive le spunte su “Nascondi articoli non disponibili” oppure “Nascondi articoli senza foto”.

Probabilmente la categoria contiene solo articoli non disponibili, o senza foto, e per questo appare vuota se queste opzioni sono attive. Prova a disattivarle e rientra su CATALOGO.

La qualità delle foto è bassa, ma entrando nel dettaglio si vedono bene

In questo caso la generazione automatica delle anteprime, che serve ad ottimizzare lo scorrimento della lista su dispositivi meno potenti, crea delle anteprime a qualità troppo ridotta.

Basta andare su IMPOSTAZIONI – GENERALI e disabilitare la voce DOWNLOAD DELLE IMMAGINI IN BACKGROUND, in questo modo l’app non userà le anteprime ridotte per la lista generale.

Nella casella SCONTO o PREZZO MANUALE non mi fa inserire la virgola

Se su Android non è possibile mettere la virgola nella casella “Prezzo manuale” o “Sconto” o se il tastierino che appare non ha il tasto [+] per inserire degli sconti multilivello, è sufficiente installare l’app “Gboard” che abilita un diverso tipo di tastiera. 

La versione Windows mostra una schermata bianca/nera all’avvio

Su alcune vecchie schede video Intel l’app non riesce a partire, in questo caso occorre creare sul desktop un file di testo (tasto destro – nuovo – file di testo) chiamato “rendermode” (Windows ci aggiungerà l’estensione txt), aprirlo e scriverci dentro solo

software

poi salvarlo. Poi creare un altro file chiamato “profile” in cui dovremo scrivere soltanto il testo

baselineConstrained

e salvare anche questo. Poi i due file vanno spostati nella cartella
C:\Program Files (x86)\CatalogoFalco2
o eventuale cartella di app brandizzata che si trova sempre in “C:\Program Files (x86)”

Errore durante la creazione del PDF in fase di invio (Errore di invio)

In questo caso l’utente non ha dato autorizzazioni all’app per accedere alla memoria esterna.

Se l’app non lo chiede all’apertura, occorre andare nelle impostazioni di Android
sezione App
trovare l’app Catalogo Agenti Falco o equivalente a marchio
premere Autorizzazioni
spuntare/attivare l’autorizzazione Archivio/Archiviazione/Memoria esterna