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Statistiche prodotti/categorie, storico acquisti, mostra/ordina per fatturato, estratti conto

Con EsportaCatalogo è possibile estrarre diversi tipi di statistiche legate a clienti ed agenti, a seconda della compatibilità con il gestionale, e di conseguenza attivare le relative funzioni di consultazione in app.

I dati più frequentemente estratti sono

  • Statistiche di vendita per cliente, accorpate per mesi, ad esempio per l’anno solare corrente e il precedente, visibili in CLIENTI entrando su un cliente, premendo il pulsante STATISTICHE e poi FATTURATO CLIENTE
  • Statistiche di vendita per agente, accorpate per mesi, ad esempio per l’anno solare corrente e il precedente, visibili in RAPPORTI e poi FATTURATO PER AGENTE
  • Storico acquisti cliente/prodotti, ad esempio le righe dei documenti di vendita emessi negli ultimi 365 giorni, che genera le statistiche presenti dentro il cliente nel tasto STATISTICHE e poi una fra le scelte ARTICOLI/IMPORTO, ARTICOLI/QUANTITA, CATEGORIE/IMPORTO, CATEGORIE/QUANTITA o anche aprendo un ordine, selezionando un cliente che ha lo storico, facendo AGGIUNGI ARTICOLI e poi filtrando col pulsante stella e ORDINATI DI RECENTE
  • Rate sospese del cliente / estratto conto

Cambiamenti in EsportaCatalogo ver. 07-2023 e successive

Da questa versione in poi, le statistiche estratte non seguono ciecamente il cliente a cui sono collegate, ma vengono anche filtrate in base all’agente che le ha generate. Significa che dei dati generati da un particolare codice agente sono saranno generalmente visibili a un diverso codice agente se quest’ultimo riceve un cliente precedentemente non assegnato a lui. I possibili comportamenti di EsportaCatalogo sono:

  • Versioni vecchie di EsportaCatalogo, oppure versione nuova quando la casella “Assegna le statistiche a chi riceve il cliente anche se generate da altri agenti” è attivata: un agente che riceve il cliente ne riceve tutte le statistiche, estratti conto, storico, anche se generati da altri agenti. È il caso ad esempio di un agente nuovo a cui vengono assegnati i clienti di una zona coperta in precedenza da altro agente, che vedrà le statistiche del cliente anche riferite al periodo in cui gli ordini erano curati dal suo predecessore.
  • Versioni nuove di EsportaCatalogo: un agente a cui viene assegnato un cliente ne vede solo le statistiche “libere” o quelle generate dal proprio codice agente. Le fatture, le rate sospese, lo storico generato da altri agenti non gli saranno visibili. Allo stesso modo entrando in ESTRATTO CONTO vedrà solo i sospesi del cliente generati dal proprio codice, o quelli non legati a un particolare agente.

Se gli utenti dovessero lamentare di non vedere tutto lo storico/statistiche/estratto, e non ci sono particolari vincoli di riservatezza, oppure se l’azienda è cosciente del fatto che una volta assegnato un cliente a un agente, quest’ultimo possa vederne tutto il pregresso anche se non generato da lui, allora è opportuno attivare la casella “Assegna le statistiche a chi riceve il cliente anche se generate da altri agenti” nella linguetta IMPOSTAZIONI di EsportaCatalogo.

Per i partner

Affinché la nuova ripartizione entri in vigore è anche necessario che le query contengano le corrette mappature di COLONNA_AGENTE e COLONNA_SEDE, in assenza di questi dati la statistica verrà come prima smistata su qualsiasi agente abbia il diritto di visione sul cliente.

Cambiamenti in EsportaCatalogo ver. 11-2022 e successive

Le versioni di EsportaCatalogo compilate da novembre 2022 in poi possono separare le statistiche di fatturato, lo storico acquisti e gli estratti conto in base alle sedi del cliente, rendendo quindi visibili questi dati in base ai seguenti criteri:

  • i codici indicati come “codici agenti che ricevono tutte le anagrafiche/statistiche” riceveranno le informazioni del soggetto e di tutte le sue sedi;
  • i codici agenti direttamente associati all’anagrafica principale del soggetto riceveranno le informazioni del soggetto e di tutte le sue sedi;
  • i codici agenti legati non all’anagrafica principale, ma solo a particolari sedi, riceveranno le informazioni anagrafiche del soggetto principale, ma il fatturato/storico/estratto conto delle sole sedi a loro assegnati.

Oltre alla versione di EsportaCatalogo è necessario che i tracciati con le regole di esportazione abbiano gli opportuni tag COLONNA_SEDE per differenziare le informazioni lette da gestionale.

Fatturato agente

Questo tipo di statistica preleva dalle testate dei documenti associati ad ogni agente il totale imponibile, che viene accorpato mese per mese. Generalmente è opportuno assicurarsi che le note credito vengano correttamente considerate in diminuzione.

Chi riceve questi dati?

Nella sezione RAPPORTI, ogni agente riceve in app solo il fatturato a lui collegato, fatta eccezione per i capoarea che possono vedere le statistiche di fatturato di tutti i subagenti collegati, e i titolari che possono vedere il fatturato di tutti.

Oltre al grafico, premendo sul nome agente/anno è possibile vedere gli importi mese per mese.

Generalmente vengono esportati l’anno solare in corso e quello precedente.

Per i partner

Questo tipo di statistica deriva da una query del tipo
SELECT agente, imponibile, datadocumento
FROM testatedocumenti
WHERE datadocumento >= ANNO_CORRENTE + ‘0101’
AND datadocumento <= ANNO_CORRENTE + ‘1231’
AND causaledocumento IN (‘fatture’,’notecredito’)

Fatturato cliente

Questa statistica preleva dalle testate dei documenti il totale imponibile diviso per cliente/mese.

Entrando in CLIENTI, selezionando un cliente per cui sono presenti dati, apparirà il tasto STATISTICHE – FATTURATO che mostrerà il grafico del fatturato diviso per mesi e anni solari.

In presenza di dati, sempre nella lista CLIENTI è possibile aprire il menu in alto e scegliere di ordinare i clienti per fatturato. Ordinando per fatturato, a fianco al nome del cliente apparirà anche il valore calcolato.

Chi riceve questi dati?

Assegnando un cliente ad un agente, quest’ultimo riceve insieme al cliente tutto lo storico del fatturato che si è scelto di esportare, generalmente l’anno in corso e il precedente, compresi i periodi precedente all’attribuzione. Questo in quanto il cliente porta con sé queste statistiche di vendita, anche qualora le sue fatture siano state prodotte da ordini di altri agenti.

Conseguentemente, un capoarea che riceve i clienti dei subagenti potrà vederne il fatturato, e un titolare il cui codice utente viene elencato nella casella CODICI CHE RICEVONO TUTTE LE ANAGRAFICHE potrà vedere il fatturato di tutti i clienti presenti nel gestionale.

Per i partner

Questo tipo di statistica deriva da una query del tipo
SELECT cliente, imponibile, datadocumento
FROM testatedocumenti
WHERE datadocumento >= ANNO_CORRENTE + ‘0101’
AND datadocumento <= ANNO_CORRENTE + ‘1231’
AND causaledocumento IN (‘fatture’,’notecredito’)

Storico acquisti cliente/prodotti

Questa statistica preleva dalle righe dei documenti tutte le occorrenze in cui i clienti hanno acquistato prodotti. Idealmente si estraggono 365 giorni per coprire anche uno storico di aziende con categorie stagionali, ma se l’azienda emette molti documenti e/o con molte righe occorre ridurre anche di molto i giorni gestibili.

Avendo a disposizione questo dato così preciso l’app permette diverse nuove funzioni.

All’interno di ogni anagrafica cliente che ha effettuato acquisti ci sono le funzioni STATISTICHE – ARTICOLI/CATEGORIE PER IMPORTO/QUANTITÀ che rappresentano quanto il cliente ha acquistato accorpandolo per articoli o categorie e mostrandone la somma degli importi o delle quantità.

Inoltre nella lista RAPPORTI si possono visualizzare le statistiche di CATEGORIE PER IMPORTO e CATEGORIE PER QUANTITÀ che mostrano le categorie e i relativi dati di vendita per tutti i clienti presenti nell’app.

Aprendo un ordine per un particolare cliente, inoltre, nel tasto <TUTTE LE CATEGORIE> c’è la categorie speciale <ORDINATI DI RECENTE> che filtra i soli prodotti che il cliente ha già acquistato nel numero di giorni considerato, permettendo un veloce riassortimento soprattutto quando i clienti sono abitudinari nella lista dei prodotti trattati.

Durante l’ordine, tenendo premuto il tasto [+] su un articolo che sia già stato acquistato in precedenza, si attiverà il tasto STORICO PREZZI che permette di vedere il dettaglio di ogni singolo acquisto effettuato fra il cliente attuale e quel particolare prodotto.

Chi riceve questi dati?

I dati relativi allo storico acquisto per articolo viaggiano insieme all’anagrafica cliente.
Pertanto un agente riceve i dati storici di acquisto per ogni cliente a lui assegnato, anche qualora i dati si riferiscano a un periodo precedente all’assegnazione.
Allo stesso modo, un capoarea può consultare i dati storici di clienti dei suoi subagenti, e un titolare marcato per ricevere tutte le anagrafiche può consultare i dati di tutti i clienti esportati.

Per i partner

Questo tipo di statistica deriva da una query del tipo
SELECT cliente, numero, serie, datadocumento, articolo, quantita, prezzo, sconto
FROM testatedocumenti

INNER JOIN righedocumenti
ON righedocumenti.documento = documenti.id
WHERE datadocumento >= (DATA_CORRENTE – 365)
AND causaledocumento IN (‘fatture’,’notecredito’)

Estratti conto clienti

Questo tipo di esportazione preleva le rate di tutti i documenti sospesi legati al cliente.

Nella schermata CLIENTI è possibile selezionare dal menu in alto a destra la spunta SOLO CLIENTI CON SOSPESI e visualizzare solo quelli per cui sono presenti dati. L’icona con l’iniziale dei clienti diventa rossa solo se esistono per il cliente rate già scadute, mentre resta di colore standard se non ci sono sospesi o se comunque non sono ancora scaduti.

Opzionalmente si può configurare l’app per confrontare la somma delle rate scadute di un cliente con il suo fido massimo e impedire eventualmente il salvataggio di un ordine come COMPLETATO se non si rispetta il fido.

Chi riceve questi dati?

I dati relativi all’estratto conto sono legati all’anagrafica cliente.
Pertanto un agente riceve l’estratto conto di un cliente a lui assegnato anche se le rate riguardano fatture non legate all’agente in questione, o fatture generate prima della sua assegnazione.
Allo stesso modo, un capoarea può consultare gli estratti conto di clienti dei suoi subagenti, e un titolare marcato per ricevere tutte le anagrafiche può consultare tutti gli estratti conto.

Per i partner

La lettura estratti conto deriva da una query del tipo
SELECT cliente, tipodocumento, numero, serie, datadocumento, datascadenza, importorata, acconto
FROM ratedocumenti

WHERE pagato = FALSE
AND importorata <> acconto