Per attivare la casella che in ogni ordine indica i costi di spedizione è sufficiente aggiungere il parametro SpeseSpedizioneAbilitate con valore 1.
Normalmente i costi associati sono modificabili dall’agente, non ovviamente dal cliente B2B, in quanto il parametro SPESE_SPEDIZIONE_MODIFICABILI ha normalmente il valore 1. Aggiungendolo con valore 0 la casella sarà bloccata in modifica.
Calcolo spese con pattern evoluto (metodo nuovo)
Impostando il parametro SPEDIZIONE_GESTORE con il valore SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2 è possibile usare dei pattern per ricavare le fasce di importo/costo spedizione.
Il pattern si scrive nel parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN che viene valutato rispetto all’intero ordine per ricavare le fasce obiettivo=costo;obiettivo2=costo2.
È consigliabile usare questo metodo anche nei casi più semplici, ad esempio:
- Impostando SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN con il valore 8 allora per ogni documento sarà applicato un costo spedizione di 8 euro indipendentemente dal cliente o dall’importo del documento;
- Impostando SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN con il valore 0=15;200=0 allora sarà applicato un costo di 15 euro di spedizione fino a documenti di 199,99 euro, mentre da 200 euro in su non sarà applicato alcun costo di spedizione;
- Impostando SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN con il valore [cam2] allora sarà letto il campo libero2 del soggetto in cui mi aspetto di trovarci un elenco di importi nel formato crescente importo1=costo1;importo2=costo2 come da esempi precedenti;
- Impostando SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN con il valore [tots]*0.02 allora il costo di spedizione sarà sempre ottenuto calcolando il 2% del totale imponibile merce.
Generalmente, l’obiettivo viene confrontato con il totale scontato merce del documento, in modo da avere un totale a sua volta non influenzato dalle spese stesse. Se lo volessi confrontare invece con il totale ivato dovrei aggiungere il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_OBIETTIVO con il valore [tota]. Attenzione perché le spese di spedizione incidono sul totale ivato e occorre evitare dei loop.
Calcolo spese fisso da campo cliente (obsoleto)
OBSOLETO, si ottiene con SPEDIZIONE_GESTORE impostato su SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2
e SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN impostato su [cam1], [cam2] oppure [cam3].
Se le spese di spedizione sono associate ad ogni cliente occorre impostare il parametro SPEDIZIONE_GESTORE con il valore SPEDIZIONE_GESTORE_CAMPO. Inoltre ipotizzando che il costo di ogni cliente sia nel suo “campo libero 2” dovrò anche aggiungere il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_CAMPO_NUMERO con il valore 2.
Questo comporta che ogni cliente può avere un costo diverso dagli altri, ma questo costo sarà fisso per il cliente e non cambierà in base all’importo dell’ordine.
Calcolo spese per fasce di importo (obsoleto)
OBSOLETO, si ottiene con SPEDIZIONE_GESTORE impostato su SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2
e SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN impostato a 0=15;200=0.
Se i costi di spedizione dipendono dall’importo dell’ordine occorre impostare il parametro SPEDIZIONE_GESTORE con il valore SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO.
Inoltre occorre definire le fasce di importo aggiungendo diversi parametri numerati, partendo da SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO_VALORE_0 a cui assegnare le fasce di imponibile dalla più bassa salendo fino all’imponibile più alto nel formato “imponibile=costospedizione”.
Se ad esempio voglio far pagare 15 euro di spedizione per imponibili da zero fino a 200 euro, e successivamente spedizione gratuita dai 200 euro di imponibile in su, aggiungerò il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO_VALORE_0 con valore 0=15 e il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO_VALORE_1 con valore 200=0.
Calcolo spese limitato a particolari tipi documento
Nel caso del gestore SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO posso includere solo determinati tipi di documento nel calcolo.
Usando il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO_TIPIDOC valorizzato, ad esempio, con OR,PR, posso fare in modo che le spese vengano conteggiate solo per ordini e preventivi ma non, ad esempio per DDT di tentata vendita.
Calcolo spese per importo con fasce per singoli clienti (obsoleto)
OBSOLETO, si ottiene con SPEDIZIONE_GESTORE con il valore SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2
e SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN con il valore [cam1], [cam2] oppure [cam3].
Nel caso del gestore SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO è possibile definire per ogni cliente delle fasce di prezzo individuali, usando il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO_CUSTOM valorizzato con 1, 2 oppure 3 a seconda di quale campo cliente usare per leggere le fasce nel formato imponibile=spese,imponibile2=spese2,imponibile3=spese3.
Ad esempio nel campo libero 3 di un particolare cliente potrei far leggere la stringa 0=15,100=8,200=0 e quindi l’app userebbe le fasce globali per tutti i clienti, e le fasce personalizzate per chi ha il campo libero 3 valorizzato.
Calcolo spese come percentuale dell’imponibile documento (obsoleto)
OBSOLETO, si ottiene con SPEDIZIONE_GESTORE impostato su SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2
e SPEDIZIONE_GESTORE_IMPORTO2_PATTERN impostato su [tots]*0.03.
Se si vuole calcolare le spese spedizione come percentuale dell’imponibile ordine è possibile invece impostare SPEDIZIONE_GESTORE con il valore SPEDIZIONE_GESTORE_PERCENTUALE e contemporaneamente impostare il parametro SPEDIZIONE_GESTORE_PERCENTUALE_VALORE con il valore percentuale desiderato, ad esempio con il valore 3.
In questo modo per un ordine di 1850,00 euro sarà calcolato un costo spedizione di 55,50.