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Ricerca, categorie speciali, ordinamento

Casella di ricerca testuale

Usando la ricerca testuale è possibile cercare di default nei seguenti campi, dei quali quelli in grassetto sono le ricerche della configurazione default:

  • codice articolo con corrispondenza parziale
  • codice articolo con corrispondenza esatta (solo se il parametro ARTICOLI_CODICE_LIKE è stato manualmente disattivato)
  • codice articolo maggiore o uguale a quanto inserito (solo se il parametro ARTICOLI_CODICE_MAGGIORE è attivo)
  • barcode primario (corrispondenza esatta di default, o parziale solo se il parametro ARTICOLI_BARCODE_LIKE è stato attivato)
  • descrizione con corrispondenza parziale dell’intera frase inserita
  • descrizione che contiene tutte le parole inserite anche se non consecutive (se il parametro RICERCA_PAROLE_SINGOLE è stato attivato, dalle versioni app 23.12.xx è attivo di default)
  • descrizione che contiene almeno una delle parole inserite (se il parametro RICERCA_PAROLE_SINGOLE è attivo e il parametro RICERCA_PAROLE_SINGOLE_ANDOR viene impostato con il valore OR)
  • barcode multipli o codici varianti (se il parametro BARCODE_MULTIPLI è stato attivato)

Inoltre è possibile estendere una ricerca, solo se i risultati della ricerca primaria sono inferiori a un valore soglia (default 300 elementi trovati) ricercando con altre modalità, ad esempio tagliando l’ultima lettera di ogni parola o cercando le parole in un campo diverso (elenco di tag, dettagli articolo).

Le parole vengono filtrate togliendo quelle troppo corte (es. 2 caratteri, determinati dal parametro RICERCA_ESTENDI_LUNGHEZZA_MINIMA) e i risultati vengono aggiunti in fondo alla lista ottenuta dalla ricerca principale.

Attivando il parametro RICERCA_ESTENDI_TAGLIA_DESCRIZIONE viene effettuato un primo passaggio esclusivamente sul campo “descrizione” degli articoli, scartando tutte le parole più corte di un certo numero di caratteri e tagliandone l’ultima lettera. Vengono prima aggiunti risultati in cui tutte le parole tagliate sono presenti nella descrizione, e successivamente i risultati in cui almeno una delle parole è presente.

Successivamente se il parametro RICERCA_ESTENDI è valorizzato con un nome di campo database, viene ulteriormente estesa la ricerca usando tutte le parole valide anche su questo campo. Il parametro RICERCA_ESTENDI_TAGLIA_CAMPO specifica se anche per la ricerca sul campo diverso dalla descrizione debbano essere usate le parole con l’ultima lettera tagliata.

Categorie speciali

Le categorie speciali presenti nel menu stella (dalla versione 23.05.xx e successive) permette di filtrare gli articoli in base alle seguenti categorie speciali.

Il codice numerico della categoria speciale serve come suffisso per alcuni parametri.

  • 0 = TUTTI GLI ARTICOLI
    svuota la selezione della categoria speciale
  • 1 = PRODOTTI IN PROMOZIONE
    visibile se il parametro CATEGORIA_PROMOZIONE ha il valore 1, gli articoli contenuti sono quelli che hanno il campo “offerta” con il valore 1, il che non corrisponde necessariamente a una variazione di prezzo, e il contenuto è uguale indipendentemente dal cliente selezionato
  • 2 = PRODOTTI NOVITÀ
    visibile se il parametro CATEGORIA_NOVITA ha il valore 1, gli articoli sono quelli con il campo “offerta” con valore 2
  • 3 = PRODOTTI CANVASS
    visibile se il parametro CATEGORIA_CANVASS ha il valore 1, gli articoli sono quelli con il campo “offerta” con valore 3
  • 4 = CARRELLO
    mostra i prodotti attualmente nel documento
  • 5 = SCONTI ATTIVI
    visibile se il parametro SCONTI_ABILITATI ha il valore 1 e se c’è un documento in corso, mostra gli articoli per i quali il cliente attualmente selezionato ha delle condizioni di prezzo particolari
  • 6 = ORDINATI DI RECENTE
    visibile se il parametro CATEGORIA_RECENTI ha il valore 1, contiene lo storico dell’acquistato del cliente corrente se è stato estratto dal gestionale, oppure uno storico dello stesso cliente generato a partire dai soli ordini effettuati tramite l’app nel dispositivo corrente
  • 7 = INEVASI CLIENTE
    visibile se il parametro INEVASI_ABILITATI ha il valore 1 e se sono stati estratti dal gestionale gli impegni cliente inevasi, mostra gli articoli che il cliente ha già in ordine presso l’azienda ma che non sono stati ancora evasi
  • 8 = SOLO ARTICOLI DISPONIBILI
  • 9 = SOLO ARTICOLI NON DISPONIBILI
    mostrano solo gli articoli con o senza disponibilità, attenzione non tiene conto della disponibilità stimata ma solo di quella iniziale ricevuta da sede
  • 10 = ARTICOLI PREFERITI
    mostra solo gli articoli aggiunti ai preferiti, è necessario che il parametro ARTICOLI_PREFERITI sia valorizzato a 1
  • 11 = SVUOTA TUTTI I FILTRI
    azzera tutti i livelli di categorie, il testo di ricerca e si riporta sulla categoria speciale TUTTI GLI ARTICOLI
  • 12 = OBIETTIVO VENDITA
    nel caso per un cliente/sede sia definito uno speciale documento di tipo OB che contiene il target di vendita/riassortimento, ad esempio per riassortire una vetrina con un elenco/quantità predefiniti di prodotti, permette di filtrare per i soli prodotti contenuti, attivando così delle funzioni speciali per riallineare le quantità del cliente fino al raggiungimento dell’obiettivo

Ordinamento articoli

Di seguito i possibili metodi di ordinamento predefinito degli articoli, l’utente ha modo di cambiarlo temporaneamente dalla schermata catalogo a meno che non ci sia il parametro ARTICOLI_ORDINA_UTENTE impostato a 0:

  • Ordinamento catalogo e poi descrizione, metodo predefinito, usa il valore numerico eventualmente ricavato dai tracciati con COLONNA_ORDINAMENTO e successivamente la descrizione articolo, è regolato dal parametro ARTICOLI_ORDINA_DESCRIZIONE
  • Ordinamento catalogo e poi codice, richiede di impostare ARTICOLI_ORDINA_DESCRIZIONE con il valore 0 e ARTICOLI_ORDINA_CODICE con il valore 1
  • Categoria e poi codice/descrizione, richiede il parametro ARTICOLI_ORDINA_CATEGORIA con il valore 1 e per ordinare fra loro gli articoli della stessa categoria usa i metodi descrizione o codice a seconda dei parametri dei punti sopra indicati.
    Normalmente ordina per tutti i livelli disponibili di categoria (ad es. 3 livelli se ci sono altrettanti pulsanti filtro abilitati) ma è possibile decidere di limitarsi ad ordinare per il solo primo, o secondo livello aggiungendo il parametro ARTICOLI_ORDINA_CATEGORIA_MAX impostandolo ai valori 1 o 2, ad esempio.
  • Campo personalizzato del database, usando il parametro ARTICOLI_ORDINA_CUSTOM, ad esempio valorizzandolo con la stringa “campo1” nel caso di gestionali che abbiano un ID articolo sconosciuto agli utenti ma un codice articolo memorizzato in un campo libero; in questo caso è possibile anche impostare il parametro ARTICOLI_ORDINA_CUSTOM_FORZA con il valore 1 per usare l’ordinamento custom anche nelle categorie speciali; se il campo da usare non è univoco, ad esempio per ordinare per ubicazione e poi codice, si può anche usare una stringa “campo1, ordinamento, codice” oppure “campo1, ordinamento, descrizione“.

Ordinamento particolare per la categoria “Ordinati di recente”

Di default ora la categoria ORDINATI DI RECENTE viene visualizzata in ordine cronologico decrescente.

È possibile impostare il parametro LEGACY2024-01-storico con valore 1 per ripristinare l’ordinamento uguale a tutto il resto del catalogo, oppure valorizzare i parametri
DESCRIZIONE_RIGAAGGIUNTIVA1
con il valore [null]
(serve a mostrare la riga aggiuntiva anche se mi trovo in una categoria diversa da “Ordinati di recente”) e il parametro
DESCRIZIONE_RIGAAGGIUNTIVA1_OR6
con il valore
[stoq][stov;if={stou};else={null};endif][stov;if={unit};else={null};endif][stov;if= il ;else={null};endif][stod][stov;if= a ;else={null};endif][stos][stov;if={curr};else={null};endif][stox;regexs=(.+);regexr= e altre $1 volte;regexend]
per mostrare data, quantità e prezzo dell’ultimo acquisto e fra parentesi anche il numero di altre volte in cui è stato acquistato, quindi ad esempio “12PZ il 15/04/2024 a 15,50€ e altre 3 volte