Vai al contenuto

Pianificazione Esportazione Automatica

Creazione di un’operazione pianificata nello strumento di pianificazione di Windows per eseguire in automatico il programma “esportacatalogo_cloud”.

1) La cartella che contiene il programma deve diventare “c:\esportacatalogo”

2) Apri “Utilità di pianificazione” dal menu start

3) Click destro su “Libreria Utilità Di Pianificazione”

4) Seleziona “Crea Attività”

5) Nella sezione “Generale”:
Nome: “Esportazione Catalogo”
Se all’accensione il PC/server richiede una password allora seleziona “Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti” altrimenti lascia “Esegui solo se l’utente è connesso”

6) Sezione “Attivazione”:
Premi su “Nuovo”

7) Nella finestra di “Nuova Attivazione”:
Seleziona “Giornaliera”
Scegli un orario ma metti un numero diverso da “00” per i minuti (altrimenti arrivano sul nostro server troppe richieste in contemporanea, quindi metti un numero di minuti casuale)

Se vuoi puoi mettere “ripeti attività ogni…” e mettere a mano “12 ore”, “6 ore” per eseguire un’esportazione più volte nella giornata

8) Sezione “Azioni”
Premi su “Nuova”

9) In “Programma o Script” scrivi “c:\EsportaCatalogo\esportacatalogo_cloud.exe” (verificare il nome del file, a volte si chiama esportacatalogo_cloud64.exe o potrebbe essere stato rinominato)
Su “Aggiungi argomenti” metti “/nogui”
Su “Inizio” metti “c:\esportacatalogo”

10) Premi “ok” in basso nella finestra “Crea Attività” e a questo punto potrebbe chiederti nome utente e password di accesso a Windows (solo se è stato selezionato “Esegui Indipendentemente Dalla Connessione Degli Utenti”)

Note

  • Se l’utente non è autorizzato alle operazioni batch potrebbe non eseguire l’operazione pianificata (probabilmente non è un utente Administrator)
  • Se cambia il percorso del programma di esportazione non verrà eseguita correttamente l’esportazione (andrà corretto il percorso)
  • Se cambia la password dell’utente non verrà eseguita l’esportazione (in questo caso riaprendo l’attività e salvandola di nuovo dovrebbe chiedere di nuovo la password e salvarsela aggiornata)
  • Si può verificare nel file “log.txt” (che è nella cartella “c:\esportacatalogo”) l’esito dell’ultima esportazione per verificare che stia funzionando correttamente