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Personalizzazioni B2B e contatti rapidi (versione 20.02.26 e succ.)

Modalità di attivazione dei clienti B2B tramite EsportaCatalogo

Per autorizzare un cliente ad accedere all’app in modalità B2B è necessario associare al suo codice un nome utente, una password e un raggruppamento.

Nel caso i clienti da attivare siano relativamente pochi (es. qualche decina), è possibile crearne gli account direttamente in EsportaCatalogo, nella linguetta ACCOUNT, premendo il pulsante AGGIUNGI ACCOUNT.

Nella casella TIPO va selezionato “Cliente”, il nome utente è liberamente selezionabile, generalmente è consigliato usare il codice cliente gestionale ma non è vincolante. Come password è suggerito usare una password diversa per ogni cliente, possibilmente con lettere e numeri e almeno 8 caratteri totali.

Il raggruppamento definisce i listini associati, la visibilità delle giacenze ed eventuali filtri prodotti. Quindi nel caso di un’azienda con 4 listini diversi sarà necessario creare 4 diversi raggruppamenti chiamati ad esempio “clientilistino1”, “clientilistino2” e così via.

Nella casella “Codice Agente” in realtà va inserito il codice cliente. È necessario che il cliente sia presente nell’origine dati (es. nel gestionale o in un file Excel) in modo che EsportaCatalogo possa inviare all’app tutte le informazioni dell’anagrafica quando viene fatto il login.

Modalità di attivazione dei clienti B2B tramite gestionale

Nel caso di un numero elevato di clienti da attivare, o quando sia necessaria automazione nella creazione di account, è anche possibile generarli a partire dal proprio gestionale.

In questi casi occorre definire come distinguere i clienti attivi, quale campo usare come nome utente (ad esempio il codice agente), quale come password (ad esempio la partita iva) e come assegnare il raggruppamento.

Una possibilità è che il raggruppamento di ogni cliente sia identico al codice listino assegnato, quindi per i clienti con listino “A” sarà necessario aver creato un raggruppamento “A” in EsportaCatalogo, nella linguetta RAGGRUPPAMENTI.

Personalizzazione interfaccia B2B

Dalle versioni 20.02.26 e seguenti è possibile cambiare le immagini dell’interfaccia B2B anche su app non brandizzata. Inoltre sono attivabili 4 tasti di contatti rapidi (con url per sito web, email, Whatsapp, Facebook, telefono).

Il nome dell’azienda è personalizzabile con la preferenza TITOLO_HOME_VIEW

Per cambiare le immagini dei tasti CATALOGO e ORDINI è sufficiente avere un eseguibile EsportaCatalogo con data di rilascio almeno marzo 2020. “bannerCustom.jpg“, “catalogoCustom.jpg“, “ordiniCustom.jpg” vanno inseriti nella cartella specificata da “Cartella Immagini“, il banner va abilitato impostando a “1” la preferenza “BANNER_B2B“.

Per configurare il comportamento dei tasti di contatto rapido invece occorre impostare i parametri CONTATTO1, CONTATTO2, CONTATTO3, CONTATTO4 con URL valide, del tipo:

  • tel:+390815296924 (pulsante tipo TELEFONO)
  • https://web.catalogoagenti.it/wordpress (pulsante tipo WEB)
  • https://wa.me/390815296924 (pulsante WHATSAPP, al numero va anteposto il prefisso 39 internazionale)
  • https://www.facebook.com/falcosoft.it/ (pulsante FACEBOOK)
  • mailto:info@falcosoft.it

Inoltre è possibile cambiare l’immagine di default che appare quando l’articolo non ha foto, o non è ancora stata scaricata dal dispositivo, inserendo un’immagine chiamata “immagineCustom.jpg” di dimensione approssimativa 400×400.