Il collegamento fra Passepartout Mexal e l’app Catalogo Agenti Falco varia in funzione della configurazione aziendale, in particolare le modalità di collegamento dipendono dal server usato e dai moduli disponibili. Va quindi verificato se:
- il server è fisicamente collocato in azienda (estrazione dati via MexalDB, WebAPI o file CSV, inserimento ordini via WebAPI o file CSV)
- il server è in cloud gestito da Passepartout (estrazione dati via WebAPI, inserimento ordini via WebAPI)
- il server è una macchina Linux in cloud, gestita dal partner (estrazione dati via WebAPI o file CSV, inserimento ordini via WebAPI o file CSV)
- il server è una macchina Windows in cloud, gestita dal partner ed è possibile collegarcisi via RDP (estrazione dati via MexalDB, WebAPI o file CSV, inserimento ordini via WebAPI o file CSV)
- il server è una macchina Windows in cloud, gestita dal partner e NON è possibile collegarcisi via RDP (estrazione dati via WebAPI o file CSV, inserimento ordini via WebAPI o file CSV)
Di seguito alcuni dettagli tecnici e requisiti delle varie modalità di collegamento.
Estrazione dati tramite MexalDB
Di tutte le modalità di estrazione dati, quella più completa e versatile usa il modulo aggiuntivo MexalDB, che nel caso deve essere chiesto e attivato tramite il proprio partner Passepartout. Non è necessario altro intervento da parte del partner se non quello di attivare la replica per tutte le tabelle e fornire all’azienda le credenziali di accesso al database MySQL o Microsoft SQL.
L’estrazione dati via MexalDB permette di prelevare nativamente questi tipi di dati:
- Articoli con listini, foto, categorie, altre caratteristiche e campi personalizzati
- Varianti, taglie, colori e altri raggruppamenti
- Clienti con destinazioni diverse, tutti i dati anagrafici, campi personalizzati
- Campionari e kit
- Giacenze dei vari magazzini, impegnato cliente, ordinato fornitore
- Particolarità di prezzo e listini dedicati
- Tipi di pagamento
- Sospesi clienti / estratti conto
- Statistiche di vendita per agenti/clienti, storico dell’acquistato cliente, arrivi futuri merce ecc.
Vantaggi: se all’azienda serve leggere un nuovo campo occorre solo adattare la query, senza intervento del proprio partner Passepartout
Svantaggi: in alcune configurazioni cloud non è utilizzabile, richiede che il connettore EsportaCatalogo si trovi nella stessa macchina che ospita la replica database
Estrazione dati tramite WebAPI
L’estrazione dati via WebAPI richiede che sia attivo il relativo modulo e che il partner crei un utente in Mexal abilitato all’uso del modulo e che fornisca le credenziali e l’indirizzo IP pubblico del server. Permette di estrarre solo informazioni più limitate, e se un campo cliente non è presente nelle specifiche del modulo non sarà possibile estrarlo:
- Articoli
- Listini
- Clienti
- Tipi di pagamento
Svantaggi: occorre attenersi alla documentazione ufficiale del modulo e se un dato non è presente nel modulo WebAPI, allora non sarà possibile usarlo in app
Estrazione dati tramite file CSV
L’estrazione tramite file CSV richiede che sia il partner Passepartout a configurare e schedulare l’estrazione a intervalli regolari di più file CSV che contengano le informazioni che l’azienda intende portare in app. Teoricamente ogni informazione accessibile con il linguaggio Sprix è estraibile, ma in questo caso sarà necessario un grande lavoro preparatorio del proprio partner che va concordato preventivamente.
Vantaggi: non richiede moduli aggiuntivi
Svantaggi: se è necessario un nuovo campo in app occorre modificare o creare lo Sprix che estrae questa informazione, inoltre il connettore non accede alle informazioni in tempo reale ma solo all’ultima estrazione effettuata
Importazione ordini tramite WebAPI
L’introduzione ordini via WebAPI prevede che su una postazione dell’azienda, anche client, si esegua una procedura PHP manualmente o a intervalli regolari che interroga il nostro server e ne preleva gli ordini che risultano da importare. Ognuno di essi viene caricato tramite WebAPI nel gestionale con una causale configurabile (es. OC). Supporta anche taglie e colori.
Vantaggi: salvo necessità di personalizzazioni è immediatamente utilizzabile
Svantaggi: richiede che sia presente il modulo WebAPI, non permette automazioni avanzate (es. stampa automatica ordini o altre funzioni ottenibili via Sprix), non associa l’agente al documento nel caso di modalità multiagente
Importazione ordini tramite file CSV e Sprix
L’introduzione ordini tramite file CSV prevede che il partner Passepartout crei o metta a disposizione un modulo Sprix che può interrogare un’area FTP fornita da noi e scaricare un file CSV per ogni ordine trasmesso. Il formato del file CSV viene concordato con il partner.
Vantaggi: permette qualsiasi automazione ottenibile con Sprix
Svantaggi: il modulo va sviluppato da zero, o se il partner ne dispone già va collaudato