Vai al contenuto

Calcolo margine guadagno e regole margine minimo (ver. 21.09.12 e seguenti)

L’app Catalogo è in grado di calcolare il margine di ricarico del documento in corso di emissione e mostrarlo sia come valore netto che come percentuale rispetto al costo ultimo di acquisto.

Se anche uno solo degli articoli a carrello non dispone dell’informazione sul costo ultimo, la casella mostrerà un avviso segnalando che è impossibile calcolare il margine.

Per i Partner

È indispensabile che al raggruppamento degli utenti che dovranno visualizzare il ricarico venga passato il listino speciale “_CU” che identifica il costo ultimo.
Questo listino può essere letto da un tracciato di tipo “listini” (tracciato con tag <con>xli</con) assegnando esplicitamente
<COLONNA_LISTINO_CODICE type=”fixed”>_CU</COLONNA_LISTINO_CODICE>
oppure durante la lettura degli articoli (tracciato con tag <con>xar</con>) usando il tag
<COLONNA_COSTO_ULTIMO>campo_articoli</COLONNA_COSTO_ULTIMO>

Per attivare la visualizzazione del margine occorre aggiungere il parametro
ORDINE_CAMPO_DISABILITATO_ORDINE_MARGINE
con valore 0 (perché di default il campo è disabilitato)

Regole sul margine minimo (percentuale o netto)

Se occorre rispettare un margine minimo prima di poter inviare un documento si può istruire l’app a usare un margine target, sia netto o a percentuale, globale oppure differenziato per cliente.

Se si è scelto un campo cliente e quest’ultimo è vuoto, l’app cercherà se è presente un target globale per il margine. In assenza di un valore il documento è sempre inviabile.

Per i Partner

Il parametro ORDINE_MARGINE_PERCENTUALE_CAMPO indica all’app un campo libero cliente (1-3) in cui cercare un minimo percentuale da rispettare.
Il parametro ORDINE_MARGINE_PERCENTUALE (valore) indica un minimo margine percentuale da rispettare per tutti i clienti, tranne quelli che hanno un eventuale campo valorizzato con un target diverso.
I parametri ORDINE_MARGINE_IMPORTO_CAMPO e ORDINE_MARGINE_IMPORTO hanno la stessa funzione ma come target di ricarico in valuta, e non in percentuale

Riguardo le righe senza costo ultimo, impostando ORDINE_MARGINE_IGNORA_INVALIDE con valore 1 l’app effettua un calcolo sulle sole righe valide, se al contrario non si usa questo parametro è possibile regolare ORDINE_MARGINE_PROCEDI_SEMPRE che di default è 1, ovvero su documenti con righe senza margine calcolabile permette sempre di procedere

Attivazione del margine visibile e regolazioni

Il margine sul totale ordine è automaticamente non visibile in modalità cliente. In modalità agente occorre che ci sia il parametro ORDINE_CAMPO_DISABILITATO_ORDINE_MARGINE con valore 0 perché sia visibile.

La formattazione del testo dipende dal parametro DESCRIZIONE_MARGINE che di default ha il valore [marg] [marp;regexs=(\d+)(,)?(\d*);regexr=($1,$3%);regexm=1;regexend] cioè mostra prima il margine in importo (differenza fra il totale imponibile del documento e il totale costo della stessa merce) e poi il margine in percentuale, che la regex si occupa di racchiudere in parentesi tonde e di aggiungerci il simbolo percentuale.