Vai al contenuto

Esportazione articoli dei raggruppamenti in formato CSV

In EsportaCatalogo, nella sezione RAGGRUPPAMENTI, è possibile entrare nei filtri di uno o più specifici raggruppamenti e scegliere che i dati dei prodotti di quel particolare raggruppamento vengano anche salvati in un file CSV, più semplice da elaborare da parte di sistemi e-commerce di terze parti.

Aprendo la linguetta RAGGRUPPAMENTI, premendo il bottone FILTRI di un raggruppamento, ipotizziamo chiamato “clienti_web”, e poi spuntando la casella “Esporta raggruppamento in CSV”, i dati dei soli articoli che superano il filtro impostato per quel particolare raggruppamento saranno salvati in un file CSV. Anche i prezzi visibili nel file CSV saranno solo quelli dei listini indicati nelle rispettive caselle del raggruppamento. Dopo l’elaborazione e il messaggio “Esportazione completata” sarà possibile trovare il file CSV con il nome “export_clienti_web.csv” nella sottocartella “temp” di EsportaCatalogo.

Accesso da remoto all’esportazione CSV

Oltre a poter inviare o elaborare manualmente il file trovato nella cartella “temp”, sarà possibile fornire ai propri clienti autorizzati un link permanente che permetterà loro la consultazione del CSV sempre aggiornato, purché le credenziali in loro possesso siano valide (le stesse credenziali utilizzabili per accedere all’app).

Occorre che il cliente abbia nome utente e password validi per l’app, ipotizziamo “cliente145”, che l’azienda abbia sigla “aziendamia” (quindi in app l’utente userebbe cliente145@aziendamia) e password “PASS1234” e che sia associato nel pannello ACCOUNT di EsportaCatalogo ad un raggruppamento di cui abbiamo abilitato la casella “Esporta raggruppamento in CSV”, ipotizziamo sempre “clienti_web”.

La struttura dell’URL permanente (finché le credenziali restano valide) è questa:
https://documenti.app/catalogo/csv/?a=aziendamia&u=cliente145&p=PASS1234

La struttura del CSV che viene generato di default è la seguente:
codice;descrizione;barcode;unita;aliquota;categoria1;categoria2;categoria3;categoria4;prezzo0;prezzo1;prezzo2;prezzo3;prezzo4;prezzo5;prezzo6;prezzo7;disponibilita;immagine;dettagli;categoria_id;genitore_id;confezione;libero1;libero2;libero3;libero4

Nella colonna “immagine” del file CSV viene indicato il solo nome file della foto principale associata all’articolo, nel caso di accesso locale questo file è sempre disponibile nella cartella “temp” di EsportaCatalogo, se invece occorre fornire l’immagine, ipotizziamo “art001.jpg” a un sistema esterno è necessario anteporre la parte fissa dell’URL così strutturato:
https://documenti.app/catalogo/immagine/?a=aziendamia&f=art001.jpg

Limiti dell’esportazione standard

L’estrazione dati in CSV ha alcuni limiti, in particolare:

  • Non supporta le varianti
  • Viene esportata solo l’immagine principale
  • Viene esportato solo il barcode principale
  • L’ordine dei campi è fisso
  • Il separatore è necessariamente punto e virgola

Esportazione con tracciato personalizzato

Per superare alcuni di questi limiti è possibile inserire nella cartella dove c’è l’eseguibile EsportaCatalogo un file txt chiamato “csv_nomeraggruppamento.txt” quindi secondo l’esempio sopra indicato il file dovrebbe chiamarsi “csv_clienti_web.txt”. Il contenuto del file segue le specifiche di GestoreDescrizioni sebbene con qualche limitazione. In questo modo si può anche optare per un separatore diverso dal punto e virgola. Di seguito un esempio di tracciato personalizzato che scrive una riga fissa di intestazione presente anche nel caso non ci fossero articoli, e un numero di righe del contesto <!– xva –> ovvero una riga per ogni variante, oppure una riga per ogni articolo senza varianti:

codice;barcode;prezzo;categoria;variante1;confezionamento
<!-- xva -->
[code];[barc];[pric];[cat1];[var1];[stea]