Destinatari differenziati per codice agente
Nel caso si vogliano gestire destinatari differenti basati sul codice agente che effettua l’ordine è necessario avere un file Excel contenente in una colonna “Agente” il codice agente (corrispondente al campo CODICE AGENTE del pannello ACCOUNT di EsportaCatalogo) e, alternativamente:
- una singola colonna “Destinatario” contenente l’elenco degli indirizzi e-mail supplementari separati da punto e virgola
- fino a tre colonne “Destinatario”, “Destinatario2” e “Destinatario3” contenente ognuna un indirizzo e-mail, che verranno concatenate da EsportaCatalogo
Questi indirizzi NON devono comprendere né l’indirizzo e-mail dell’agente stesso, che invece va impostato in IMPOSTAZIONI – AGENTE oppure nella colonna “Email” del file, né l’indirizzo e-mail dell’azienda che, per definizione, viene sempre incluso negli invii dei documenti emessi.
Il gruppo di tracciati XML “excel_agenti” comprende già le istruzioni per attribuire, ad ogni agente, il parametro DESTINATARI_AGGIUNTIVI compilato con la lista degli indirizzi a lui pertinenti.
ATTENZIONE: questo meccanismo sovrascrive l’eventuale parametro DESTINATARI_AGGIUNTIVI presente nella sezione Parametri, per cui eventuali indirizzi che valgono per tutti vanno riportati anche nel file Excel.
NOTA
I dati di associazione fra codice agente ed indirizzi e-mail aggiuntivi possono anche essere estratti dal gestionale con una query, se presenti
Destinatario agente su ordine generato da cliente B2B
Nel caso si voglia far arrivare ad ogni agente una conferma e-mail occorre sfruttare uno dei campi liberi del cliente inserendoci l’indirizzo e-mail dell’agente di riferimento e il parametro DESTINATARIO_AGGIUNTIVO_CAMPO.
Usando sempre il tracciato “excel_agenti” occorre compilare le colonne Agente ed Email in modo da avere il dizionario “agenti_email_excel” valorizzato.
Occorre poi un tracciato di precaricamento clienti (contenuto “xspre”) che abbini le colonne
<COLONNA_CODICE>CodiceCliente</COLONNA_CODICE>
<COLONNA_LIBERO1 xdir=”agenti_email_excel”>CodiceAgente</COLONNA_LIBERO1>
In questo modo ad ogni cliente il campo libero sarà valorizzato con il codice agente, che viene trasformato in indirizzo e-mail agente tramite il dizionario.
Infine è possibile valorizzare il parametro DESTINATARIO_AGGIUNTIVO_CAMPO con valore 1,2,3 a seconda di quale campo libero si sia utilizzato. Se lo si valorizza nei parametri generali, anche quando un agente invia un documento verrà aggiunto ai destinatari e potrebbe ricevere due volte la conferma. Per evitare questo è possibile usare un tracciato di preferenze (contenuto “xset”) e attribuire il parametro DESTINATARIO_AGGIUNTIVO_CAMPO ai soli raggruppamenti dei clienti B2B.
NOTA
L’associazione fra codice agente ed indirizzo e-mail agente può anche essere estratta dal gestionale con una query, se presente
ATTENZIONE
I destinatari aggiunti con questa modalità ricevono il messaggio con gli allegati normalmente inviati in azienda, quindi anche eventuali file dedicati al gestionale o file Excel. Generalmente questi file non contengono informazioni riservate ma è opportuno valutarne l’effetto. Ad esempio il file potrebbe contenere i valori provvigionali, o altre informazioni sul ricarico prezzi.