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Analisi dati (beta) da versioni app 25.06.xx

Adesso è possibile comporre, tramite sintassi JSON o procedura guidata, l’analisi dei dati di cui l’app dispone.

Le fasi della composizione prevedono la scelta di:

  • Origine dati
  • Tempo (asse orizzontale)
  • Valore (asse verticale)
  • Distinzione dati (linee del grafico)

Quando generato da JSON, la statistica può comprendere diverse fonti di informazioni (array “dati”) che saranno poi assemblate sullo stesso grafico.

Origine dati (campo “origine”)

La scelta degli oggetti da analizzare può comprendere

  • Articoli dei documenti (es. analisi su singoli articoli, o categorie, o fasce di prezzo), valore “articoli”
  • Righe di documenti (es. analisi sugli importi di riga, o sul numero di righe), valore “righe”
  • Testate di documenti (es. analisi sui totali fatturati per mese, o sul numero di documenti), valore “documenti”
  • Visite o incassi (es. statistica incassi per periodo), valore “visite”
  • Testate di documenti e visite, (es. confrontare le visite senza ordini rispetto agli ordini), valore “documenti-visite”

Ulteriori filtri origine (campi “includi” ed “escludi”)

È possibile impostare uno o più pattern “includi” oppure “escludi”, questi pattern saranno valutati su ognuno degli oggetti candidati a far parte della statistica e, se almeno uno dei pattern restituisce una stringa non vuota, l’oggetto sarà incluso oppure escluso dalla statistica

Tempo da considerare / asse X (campo “tempo”)

La scelta del tempo da considerare può essere configurata come:

  • Anni, con sovrapposizione sullo stesso piano dei vari anni considerati, ad esempio un valore “2 anni” per sovrapporre l’anno corrente con il precedente; questo normalizza il grafico per cui ogni linea sarà sempre riempita per avere 12 valori
  • Mesi, con il grafico che mostrerà una sola linea (salvo altri criteri di separazione) il numero di mesi scelto senza suddividere per anni, ad esempio un valore “12 mesi”
  • Settimane, mostrando quindi una sola linea (salvo altri criteri di separazione) per il numero scelto di settimane, ad esempio “52 settimane”

Ulteriori filtri tempo (campi “inizio” e “fine” valorizzati come date)

Impostando questi filtri, gli oggetti presi in considerazione rispetteranno, includendole, anche le date di inizio e fine, questo non incide sul modo di rappresentare il grafico ma solo sui valori.

Valore da considerare / asse Y (campo “valore”)

Formula o pattern per il valore da considerare per ognuno degli elementi, ad esempio:

  • Considerando le testate dei documenti potrei avere un valore “1” per fare un conteggio del numero di documenti per periodo, oppure “[tots]” per avere il totale scontato merce e quindi considerare il valore di ognuno dei documenti
  • Considerando le righe dei documenti potrei avere un valore “1” per conteggiare le righe per periodo, oppure “[prit]” per avere il totale scontato riga, oppure “[qtyt]” per avere la quantità totale di ogni riga comprensiva di omaggi
  • NOTA: L’origine “articoli” viene equiparata alle righe quando si tratta di calcolare i valori, mentre si differenzia nella fase di separazione dati su più linee del grafico

Operazione da effettuare sui valori (campo “operazione”)

Possibili operazioni sui valori sono:

  • Somma, di tutti i valori che appartengono alla stessa separazione/linea e alla stessa fascia temporale (es. stesso anno-mese, oppure stessa settimana), valore “somma”
  • Conteggio, equivale a somma usando “1” come formula, valore “conteggio”
  • Media, calcolata fra tutti gli elementi che rientrano nella stessa separazione/linea e stessa fascia temporale, valore “media”

Separazione dati (campo “linea”)

È possibile specificare un pattern oppure selezionare fra una delle possibili suddivisioni dati per ottenere più linee sovrapposte sul grafico.

  • Una prima separazione si ottiene già selezionando “anni-mesi” come scelta di tempo, equivale ad avere un prefisso “[anno]” che viene valutato su ognuno degli elementi
  • Suddividi per azienda mandante, se è attiva la funzione multiazienda, valore equivalente a “[azie;tabella=azi]”
  • Suddividi per tipo documento, se è attiva la scelta fra più tipi di documento, valore equivalente a “[type]”
  • Suddividi per provincia del cliente, valore equivalente a “[sogr]”
  • Suddividi per agente che ha emesso il documento, se sono un titolare o capoarea, equivale a “[ageo]”

Quindi se volessi suddividere per anno, provincia e azienda mandante avrei una regola “[azie;tabella=azi] prov [sogr] [anno]”

Opzione incrementale (campo “incrementale”)

Selezionando di vedere un grafico incrementale, il grafico mostrerà per ogni elemento (es. il mese di marzo) la somma del proprio valore e di tutti i valori precedenti (quindi comprenderà anche i valori di gennaio e febbraio)

Esempio di statistica JSON

{
  "nome":"Ordini per provincia/mandante",
  "dati":[
    {
      "origine":"documenti",
      "tempo":"52 settimane",
      "valore":"[tots]",
      "operazione":"somma",
      "linea":"[azie;tabella=azi] prov [sogr]"
    }
  ]
}