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Dashboard ordini

Lavori ancora in corso:

  • Le funzioni “Invia mail, invia ftp, invia webservice” su AZIONI non sono ancora attive
  • La funzione di migrazione dei vecchi ordini archiviati sulla nuova piattaforma non è ancora accessibile ai partner
  • Non sono attivi ancora i criteri di password complessa (almeno 8 caratteri fra lettere e numeri)

Abbiamo reso disponibile ai partner e ai clienti l’accesso alla nuova piattaforma di gestione/controllo documenti emessi, al seguente indirizzo

https://documenti.app

Le credenziali per l’accesso alla piattaforma sono le stesse che si usano per l’app, ma è consentito l’ingresso ai soli utenti che su EsportaCatalogo sono indicati come tipo “titolare”.

I partner possono invece accedere dal proprio pannello partner alle dashboard di tutte le aziende gestite.

Tutti i nuovi account aziendali creati dal 10 ottobre 2020 hanno già il nuovo sistema attivo di default.

Per verificare se un’azienda si appoggia già al nuovo sistema di invio occorre trovarla nella tabella GESTIONE LICENZE, premendo il tasto AGGIORNA SALUTE apparirà una schermata simile, con la dicitura “dashboard attiva” o “non attiva”:

Premendo su “parametri” si accede ad un pannello dove è possibile scegliere se attivare l’azienda sul nuovo sistema di invio.

La dashboard può mostrare grafici sull’andamento degli ordini e sull’ordinato di ogni agente, ma considerando che alcune aziende potrebbero scegliere di non usare queste funzioni, o comunque di poter consultare solo il numero di documenti emessi senza importi, si può istruire la piattaforma a non conservare gli importi dei documenti transitati disattivando l’opportuna casella.

La casella “Giorni di conservazione allegati” regola il criterio di storicizzazione dei documenti. Normalmente dopo 30 giorni vengono eliminati solo gli allegati (PDF, Excel, CSV ecc.) per cui si perde la possibilità di reinviare le mail, pur potendo continuare a consultare il documento nei grafici e nella lista.

La casella “Giorni di conservazione record” indica invece dopo quanti giorni un documento viene definitivamente eliminato dal sistema, e quindi non sarà possibile trovarlo nella lista né ripristinarlo sul tablet originante né visualizzarne il corpo.

La casella “Criterio gestione reinvio” specifica cosa fare se dallo stesso dispositivo parte più volte lo stesso ordine. Il comportamento predefinito rispedisce nuovamente tutto, quindi arriverà una nuova mail identica e saranno nuovamente scritti eventuali file FTP o chiamate webservice.

Una volta attivate le funzioni del nuovo sistema, premendo su AGGIORNA SALUTE apparirà anche il tasto “accedi” per poter consultare dall’area partner la lista ordini transitati dal sistema.

Premendo su “accedi” dall’area partner, oppure accedendo al sito https://documenti.app con le credenziali cliente, si accederà al pannello pubblico con le statistiche veloci.

Premendo invece su “Tutti gli ordini” si accede alla tabella completa dei documenti.

Su ognuno di essi il pannello “Azioni” consente di consultare un log dettagliato delle operazioni di smistamento, di rispedire le email del documento, di visualizzarne il corpo o di eliminare del tutto il record.